zamponi.jpg

AUMENTA IL NUMERO DELLE VITTIME DELL’ALCOL

Nella cronaca abruzzese, è comparsa nei giorni passati una notizia che deve far riflettere: nella Marsica, il Sert d’Avezzano, diretto da Adelmo Di Salvatore, ha riscontrato un preoccupante aumento dei casi di alcolismo. Gli iscritti al programma di ricupero, infatti, sono arrivati a quota 1412: di questi, 182 provengono da altre Asl della regione e regioni limitrofe.

È un fenomeno molto preoccupante, che tuttavia costituisce solo la punta dell’iceberg: molte persone che restano vittime dell’alcol si ostinano a non chiedere aiuto, andando a costituire un pericoloso mondo sommerso, in cui dominano soltanto la disperazione, la solitudine e l’isolamento.

Spesso, il motivo che spinge le persone a non chiedere aiuto a nessuno è la vergogna. L’alcolismo, infatti, oltre ad avere effetti devastanti sull’organismo, mina irreparabilmente le relazioni sociali di chi ne abusa. L’alcolista tende a richiudersi in se stesso: il bere diventa l’unico modo per lenire la sofferenza e per dimenticare – anche se per breve tempo – il dolore di familiari e amici. Quest’ultimi non possono che sentirsi impotenti, di fronte ad un nemico subdolo e crudele. Dopo la famiglia, i danni provocati dall’alcol si riversano sull’intera società: pensiamo – in primis – soltanto ai frequenti incidenti stradali, provocati proprio a causa dell’abuso di sostanze alcoliche.

Per tutti questi motivi, è fondamentale combattere e prevenire il fenomeno, attraverso campagne educative di sensibilizzazione, per fornire alla gente un quadro completo sull’alcolismo, che comprenda informazioni di natura medica, sociale e psicologica.

Anche quest’anno, il Sert di Avezzano sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione, iniziata il 12 ottobre, che terminerà il 17 ottobre. Saranno predisposti dei corsi di “sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol-correlati”. Le lezioni interattive si svolgeranno presso l’Istituto tecnico “Majorana” di Avezzano, in via Moro ( per informazioni: 0863-499864).