zamponi.jpg

Cosa significa bere responsabilmente?

Siamo abituati a sentire raccomandazioni del tipo “Bevi responsabilmente” o “Bevi con moderazione durante i pasti”, ma nessuno ci dice con la stessa premura quanto dobbiamo bere per essere considerati responsabili.

L’OMS indica una precisa quantità massima giornaliera di alcol, che varia in relazione al sesso e all’età. Per i maschi adulti parliamo di 60 grammi al giorno, per le femmine di 40 grammi. Sopra a questi valori, il rischio è già elevato ed aumentano le probabilità di incorrere in patologie derivanti dal consumo di alcolici.

Per i minori di 18 anni il discorso è molto più restrittivo. Un adolescente è considerato a rischio anche se beve una sola bevanda alcolica all’anno. Può sembrare eccessivo, ma i minori non hanno maturato pienamente la capacità di metabolizzare l’alcol, che dunque può avere effetti immediatamente dannosi, in primis sul cervello.

Gli anziani, a causa dell’età e dell’assunzione di farmaci, debbono limitare il consumo di alcol a un bicchiere di vino al giorno.

Purtroppo manca ancora la consapevolezza diffusa del problema. La preoccupazione non riguarda soltanto i forti bevitori (720.000 persone) o gli adulti a rischio, ma soprattutto i ragazzi fra 11 e 25 anni: sono 1,5 milioni i giovani che abitualmente eccedono la quantità di alcol raccomandata. Fra questi, 720.000 adolescenti sono da considerarsi a rischio.
Non è forse ora di cominciare a fare qualcosa? S. B.