zamponi.jpg

Vittoria strategica per la Grottese controlo l’Altidona Pedaso

ALTIDONA PEDASO – GROTTESE 0 – 1
ALTIDONA PEDASO: Castorani, Rossi, Suppa, Saporiti, Marcantoni, Deogratias, Ciccarelli, Silipo (70′ Vinciguerra), Carosi (83′ Verdecchia), Talamonti (61′ Illuminati), Cavazzini. All. Santini.
GROTTESE: Quesada, Troka, Ciuccarelli, Tassotti, Moscetta, Mame, Vallati, Cappella, Galdo, Ungaro, Liberati. All. Brancozzi.
ARBITRO: Marinozzi di Fermo
RETI: 59′ Tassotti

Altidona. Vittoria meritata e di fondamentale importanza per la Grottese sul difficilissimo campo dell’Altidona Pedaso. Prestazione da grande squadra da parte dei ragazzi di Mister Brancozzi, che fin dall’inizio riescono ad imporre il loro gioco al cospetto di uno degli avversari più forti e accreditati per la vittoria finale del campionato.

Pronti-via e ospiti subito pericolosi: al 2′ Cappella con un colpo di testa a pochi metri dalla linea di porta colpisce la traversa. I grottesi conducono le redini del gioco alla ricerca del varco giusto per infilare la difesa locale, mentre l’Altidona Pedaso prova a rendersi pericolosa con rapide ripartenze. Il risultato nella prima frazione di gioco non si sblocca e le due squadre vanno al riposo sullo 0 a 0.

Nei primi dieci minuti del secondo tempo la squadra di Mister Santini scende in campo più battagliera, ma col passare del tempo i grottesi riprendono in mano il pallino del gioco. Al 58′ sfiorano il gol con Galdo, che in precaria coordinazione calcia in porta, ma il portiere locale Castorani respinge d’istinto in calcio d’angolo. Sul susseguente tiro dalla bandierina la squadra di Grottazzolina passa in vantaggio: corner dalla sinistra battuto da Ungaro, la palla spizzata di testa da un difensore locale arriva sul secondo palo dove l’accorrente Tassotti deposita in rete portando in vantaggio la Grottese.

Al 75′ l’Altidona Pedaso rimane in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Rossi per somma di ammonizioni. I giallorossi di Mister Brancozzi, forti anche della superiorità numerica, sfiorano il raddoppio al 79′ con Galdo di testa, ma il suo tentativo viene deviato dall’estremo difensore Castorani sulla traversa. Nel finale un potente calcio di punizione da oltre trenta metri di Moscetta viene smanacciato in angolo dal portiere locale; è l’ultima occasione della partita con il team di Grottazzolina che può dunque festeggiare per la conquista dei tre punti.

Le distanze nelle zone alte di classifica rimangono immutate con il Piane di Montegiorgio in testa con 52 punti, tallonata ad una lunghezza dalla Grottese, mentre al terzo posto troviamo la Cuprense e al quarto posto l’Atletico Porchia a quota 47. La lotta al vertice, con 5 giornate ancora da disputare, si fa sempre più avvincente ed incerta. Nel prossimo turno la Grottese ospiterà il Real 2000, squadra alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta. F. M.