zamponi.jpg

Lo ‘Zumba’, un nuovo modo di intendere l’esercizio a corpo libero e adattissimo per il CALCIO

23 Agosto 2011

Sempre più i trainer di oggi cercano di coinvolgere l’atleta in attività che mirano a stimolarlo ed a coinvolgerlo, attraverso il divertimento si vuole aumentare le motivazioni e l’impegno di tutti nella seduta da affrontare.
Sotto questo punto di vista un esercizio rivoluzionario è lo ‘Zumba‘, una serie di esercizi a corpo libero a ritmo di musica attraverso il quale sviluppare e rinforzare ogni parte del proprio corpo, il tutto all’insegna del divertimento.
CONTINUA A LEGGERE…

La dieta del giorno della partita

20 Settembre 2007

Per anni il giorno della partita si è sempre ritenuto giusto pranzare con pasta, grana e prosciutto, concludendo poi con una bella passeggiata. Poi prima della partita si consigliava l’assunzione di zuccheri semplici. Oggi si può affermare che gran parte di queste consuetudini sono SBAGLIATISSIME.
CONTINUA A LEGGERE…

Con TRE Punte si DIFENDE meglio

18 Settembre 2007

Se si analizzano i sistemi di gioco adottati, si nota come oggi siano pochissime le squadre che utilizzano la difesa a tre mentre quasi tutti adottano la difesa a quattro. Uno dei principali vantaggi della difesa a quattro è che consente, per il fatto di creare facilmente superiorità numerica sugli esterni, uno sviluppo agevole della fase di possesso permettendo la partenza dell’azione con il giro palla dei quattro difensori.
CONTINUA A LEGGERE…

Settore Giovanile: Come allenare

09 Settembre 2007

Sono stato spinto a scrivere questo post dopo che ho saputo che un allenatore della categoria Giovanissimi regionali, di una società vicino a dove abito, nelle Marche, ha fatto fare una preparazione ATLETICA hai suoi allievi, con tanto di doppie sedute giornaliere e TEST DI COOPER finale.
Purtroppo al peggio non c’è mai fine. Ecco come la penso sull’allenamento dei piccoli e dei giovani.
CONTINUA A LEGGERE…

PISCINA: In preparazione estiva risolve tutti i problemi

1 Settembre 2007

Hai mai provato a fare l’elenco dei problemi che si generano durante la preparazione estiva e che in qualche modo ogni anno devi risolvere?
CONTINUA A LEGGERE…

L’Inutilità della corsa lenta in allenamento: Fibre bianche e rosse

30 Agosto 2007

Oltre alle considerazioni fatte sul mio post del 24/8/2006 sulla inutilità della corsa lenta come strumento di allenamento per il Calcio, Vi propongo queste altre riflessioni di carattere morfologico.
CONTINUA A LEGGERE…

Allenare la “Testa” dei giocatori di calcio? Oggi è possibile con lo SPORT COACH

25 Agosto 2007

Per tantissimo tempo ho sempre detto ai miei giocatori “Posso allenare tutto ma non le Vostre teste”. E questo lo sentivo come un grosso limite. Prima della partita le provavo tutte per cercare di mandare in campo la squadra concentrata, sapendo che l’atteggiamento con cui si affrontano i primi minuti della partita e del secondo tempo sono spesso determinanti sul risultato finale.
CONTINUA A LEGGERE…

Perchè nell’allenamento per il calcio non serve la preparazione atletica ed il preparatore atletico? Perchè basta allenarsi con le partite

24 Agosto 2007

Poco tempo fa ho partecipato ad un corso di aggiornamento per Allenatori tenuto da Mister Maurizio Seno, che fa parte del settore tecnico della FIGC. Egli iniziò raccontando questo aneddoto. Stava frequentanto la scuola dello Sport al Foro Italico, prima non c’era l’ISAF, e ogni giorno dopo le lezioni facevano una partita a calcio con tutti gli allievi. Con lui c’era pure un ex campione nazionale di marotona.
CONTINUA A LEGGERE…

Nel calcio niente insegna di più a vincere della sconfitta

23 Agosto 2007

Vi racconto la mia prima vera esperienza di allenatore, che mi ha permesso di apprendere alcuni segreti che mi hanno consentito di vincere due campionati e di arrivare ad una finale di play Off negli ultimi quattro anni.
CONTINUA A LEGGERE…