sponsor2.gifzamponi.jpg

CALCIO A 7 CON NOLEGGIO CAMPO

Il Calcio a 7 è una variante del gioco del Calcio, praticata a livello amatoriale. Gli enti di promozione riconosciuti dal Coni che lo propongono sono C.S.I., Acli, Uisp. Le regole principali sono le stesse del Calcio a 11 giocatori, tuttavia esistono delle importanti eccezioni:

  1. Le dimensioni del campo di gioco possono variare da un minimo di 30 x 50 ad un massimo di 40 x 70 con tolleranza del 10%

  2. Il numero massimo di giocatori ammessi è di 7 (minimo 4) in campo più 5 giocatori in panchina.

  3. E’ consentito un numero illimitato di sostituzioni (a gioco fermo) e il giocatore che viene sostituito può rientrare successivamente.

  4. Il tempo di gioco è di venti minuti per tempo (25 in alcune categorie e/o campionati) e l’intervallo di cinque minuti. E’ previsto un tempo di recupero in caso di interruzioni a discrezione dell’arbitro.

  5. La regola del fuorigioco non viene applicata

  6. La distanza minima a cui si devono attenere i difensori in un calcio di punizione (diretto o indiretto), rinvio dal fondo, calcio d’inizio o d’angolo e rigore è di 6 metri

  7. La distanza del dischetto per il calcio di rigore è posta a 9 metri dalla linea di porta

  8. In caso di punizione indiretta in area la distanza minima dalla porta è di 4 metri

  9. Ad ogni squadra è concesso una volta per tempo di interrompere il tempo a gioco fermo (time-out), richiamando l’attenzione dell’arbitro tramite il proprio Capitano o tramite il Dirigente Responsabile. La durata di ciascun time-out è di 1 minuti.

  10. In caso di fallo volontario commesso da un calciatore in chiara occasione da gol (compreso il fallo di mano volontario che impedisce la segnatura) o del portiere che ferma la palla di mano volontariamente fuori dall’area di rigore, egli viene punito con il cartellino azzurro, che comporta la sua esclusione del campo, con conseguente inferiorità numerica della propria squadra, per 5 minuti. Al rientro in campo assume (nel corso della gara) lo stesso valore di un cartellino giallo pertanto passibile di espulsione per somma di ammonizioni. Nel computo delle ammonizioni generali il cartellino azzurro ha il valore di due gialli.

Sotto puoi vedere alcune foto del nostro NUOVO campo in sintetico:
grottese_2.jpggrottese_3.jpggrottese_4.jpg

Il calcio a 7 rappresenta una grande novità nella nostra zona, uno sport innovativo simile al calcio e molto meglio del calcetto in quanto le articolazioni non sono sempre sotto sforzo e le pulsazioni rimangono sotto la soia max di 140, molto inferiori a quelle del calcetto.
La struttura è dotata di spogliatoi e illuminazione.
per info e prenotazioni contattare
327 3577457 (paolo)
345-7253592 (michele)
tel e fax 0734 631330